Sign up for our Newsletter

Success! Now Check Your Email

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn't arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Okay, Thanks

Torna "Terra Madre - Salone del Gusto", il cibo diventa il motore del cambiamento

A Torino, dal 26 al 30 settembre, la manifestazione targata Slow Food che mette in mostra le migliori produzioni alimentari, ambasciatrici della cultura di popoli e territori

Drafting profile image
by Editorial staff
Torna "Terra Madre - Salone del Gusto",  il cibo diventa il motore del cambiamento
Foto Slow Food

Il cibo giusto come motore del cambiamento. Per un pianeta sempre più sostenibile. E per contrastare il climate change. Torna a Torino, dal 26 al 30 settembre, Terra Madre Salone del Gusto, la manifestazione che mette in mostra - esaltandole e difendendole - le migliori produzioni alimentari che rappresentano la cultura di popoli e territori.
I numeri sono, al solito, significativi: una superficie complessiva di 80 mila metri quadri, di cui 35 mila allestiti; più di 900 appuntamenti tra conferenze, approfondimenti, laboratori esperienziali - dalla smielatura con gli apicoltori alle tecniche d'innesto dei castagni - degustazioni di vini, birre, formaggi, mieli e caffè, ma anche piante spontanee e ricette tradizionali dai cinque continenti; 3000 delegati da 120 Paesi, 400 buyer accreditati a ora e 350 mila visitatori registrati nell'edizione 2022.
Organizzata da Slow Food, Città di Torino e Regione Piemonte, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, del Ministero del Turismo, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la manifestazione, anche quest’anno a ingresso libero, presenta centinaia di occasioni per gustare, bere, incontrare e sperimentare


Tra le Conferenze e incontri, "Grand Tour" suggerisce quella dedicata a Joannah Stutchbury, ambientalista e attivista, impegnata da anni per difendere le foreste del Kenya, uccisa nel 2021 proprio per il suo lavoro.
Molto si parlerà di clima, coscienza, educazione, donne, biodiversità e di giustizia lungo la filiera del cibo. Tra i relatori, Michele Serra, giornalista, scrittore e autore che, dopo il suo monologo, dialoga con il pubblico presente; il drammaturgo e compositore, Moni OvadiaMiguel Altieri, dal Cile, coordinatore generale del programma dell’agricoltura sostenibile delle Nazioni Unite; Federico Faggin, uno dei padri della Silicon Valley che sarà a Terra Madre per parlare di rapporto fra natura e coscienza, insieme al teologo Vito MancusoLella Costa, che ci accompagnerà alla scoperta delle lezioni di meraviglia di Rachel Carson, Morgan Ody, dalla Francia, coordinatrice generale di La Via Campesina International; Larissa Mies Bombardi, ricercatrice brasiliana oggi costretta all’esilio per i suoi studi sui pesticidi, Elena Granata, una della maggiori urbaniste italiane, che approfondirà il rapporto fra le città e lo sguardo delle donne, e Filippo Giorgi, esperto internazionale nel campo della modellistica del clima, dello studio dei cambiamenti climatici e dei loro impatti sulla società, unico scienziato  italiano nell’esecutivo dell’IPPC, Comitato Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici, premiato con il Nobel per la Pace nel 2007.
 Qui la lista completa di relatrici e relatori. 

Slow Food si occupa di biodiversità da oltre 30 anni, contribuendo a cambiare la percezione del cosiddetto “prodotto di nicchia” e trasformando molti cibi a rischio di estinzione in potenziali strumenti di rilancio economico e turistico. Lo fa attraverso i progetti dell’Arca del Gusto (il catalogo di Slow Food che accoglie oltre 6000 prodotti in tutto il mondo), i Presìdi Slow Food (più di 600 comunità di produttori e artigiani che hanno cura di prodotti e saperi tradizionali) e i Cuochi dell’Alleanza Slow Food, i primi testimonial della gastronomia del territorio.

Drafting profile image
by Editorial staff

Don't miss the latest articles

Sign up and stay up to date

Success! Now Check Your Email

To complete Subscribe, click the confirmation link in your inbox. If it doesn't arrive within 3 minutes, check your spam folder.

Okay, Thanks

Read more